Alessandra Bassotto, Monica Latini, Franca Lugato

Eglise du Santissimo Redentore

La peste à Venise et le genie de Palladio

L’église du Santissimo Redentore est une des églises les plus célèbres et les plus vénérées de Venise. Elle est également le lieu où l’on célèbre une des fêtes populaires les plus attendues (le troisième dimanche de juillet). Elle fut construite en 1577 sur l’initiative du Sénat de la République pour honorer la promesse faite au cours de la terrible épidémie de peste qui sévit entre 1575 et 1577. Le projet fut confié à Andrea Palladio qui en fit un des chefs-d’oeuvre de l’architecture de la Renaissance.


Info libro

Collana:
Titolo originale: Chiesa del Santissimo Redentore
Traduzione di: Gabrielle Gamberini
ISBN: 9788896224137
Pagine: 48
Misure: 21x21 cm
Prima edizione: 2009-01-02
Prezzo: € 9,50

Autore

Alessandra Bassotto, veneziana, è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Dal 1996, assieme a Franca Lugato, fonda il gruppo ARTEmisia che ha sviluppato approcci innovativi per la didattica museale. Attualmente è impegnata in numerose collaborazioni con varie istituzioni museali e culturali della città. Su queste tematiche tiene corsi di formazione.

Monica Latini, veneziana, è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Dal 2000 si occupa di catalogazione di opere d’arte presso il Museo Correr di Venezia e dal 2004, con ARTEmisia, progetta e realizza laboratori didattici presso vari musei e istituzioni culturali della città. Dal 2009 è guida turistica per la città di Venezia e le ville venete.

www.monicalatini.it

Franca Lugato, veneziana, è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Dal 1996, assieme ad Alessandra Bassotto, fonda il gruppo ARTEmisia che ha sviluppato approcci innovativi per la didattica museale. Attualmente è impegnata in numerose collaborazioni con varie istituzioni museali e culturali della città. Su queste tematiche tiene corsi di formazione.



Nella stessa collana