Isabella Palumbo Fossati Casa

Dentro le case. Abitare a Venezia nel Cinquecento

Uno studio sugli interni domestici dagli inventari dei notai veneziani del secolo XVI.

Venezia nel XVI secolo. La città nobilissima e singolare come la descrive Francesco Sansovino ha toccato il suo apogeo artistico ed economico. I viaggiatori stranieri invidiano la sua qualità della vita, il suo spirito di libertà. Il cosmopolitismo trionfa.

In seguito alla lettura di 600 inventari Isabella Palumbo Fossati Casa ci spalanca le porte di tutte le dimore, sia nobili che popolari, e fa uscire oggetti, quadri, arredi… dalle cassapanche e dai forzieri.

Si entra così nelle case degli avvocati e dei medici, in quelle dei mercanti e dei patrizi… Ci sfila così davanti la vita sociale, familiare e culturale dei veneziani caratterizzata da una diversità e da una vitalità uniche.

Un viaggio erudito, vivace e appassionante nella vita quotidiana veneziana del XVI secolo.


Info libro

Collana:
ISBN: 9788896224328
Pagine: 360
Misure: 15x21 cm
Prima edizione: 2013-01-01
Formati: Illustrazioni in B/N e colori
Prezzo: € 32,00

Autore

Dopo gli studi di Lettere e di Storia all’Università di Venezia, Isabella Palumbo Fossati Casa ha ottenuto un dottorato di Storia alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, con una tesi sulla casa e la società veneziane alla fine del XVI secolo. Specialista in storia culturale, lavora anche sulle relazioni artistiche, commerciali e linguistiche tra Venezia e il Mediterraneo Orientale. Autrice di una quarantina di articoli Isabella Palumbo insegna cultura italiana all’Università di Piccardia-Amiens.


Rassegna stampa