Alessandra Bassotto, Franca Lugato, Chiara Miotto

Chiesa del Santissimo Redentore

La peste a Venezia e il genio di Palladio

L’evento della peste a Venezia nel XVI sec. è lo scenario della storia di questa maestosa architettura voluta dalla Serenissima come voto per la cessazione dell’epidemia. Andrea Palladio seppe tradurre la volontà del governo veneziano in un tempio dalle linee classiche e funzionale allo scopo di accogliere i fedeli – ieri e oggi – durante la festa del Redentore. Il volume prende in esame la figura del più importante architetto del Rinascimento e la sua migliore opera in campo religioso. Le opere d’arte all’interno della chiesa sono la chiave di lettura per individuare la simbologia legata ai temi della peste e della redenzione che verrà decodificata attraverso un’attività ludica conclusiva.


Info libro

Collana:
ISBN: 9788896224120
Pagine: 48
Misure: 21x21 cm
Prima edizione: 2009-01-02
Prezzo: € 9,50

Autore

Alessandra Bassotto, veneziana, è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Dal 1996, assieme a Franca Lugato, fonda il gruppo ARTEmisia che ha sviluppato approcci innovativi per la didattica museale. Attualmente è impegnata in numerose collaborazioni con varie istituzioni museali e culturali della città. Su queste tematiche tiene corsi di formazione.

Franca Lugato, veneziana, è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Dal 1996, assieme ad Alessandra Bassotto, fonda il gruppo ARTEmisia che ha sviluppato approcci innovativi per la didattica museale. Attualmente è impegnata in numerose collaborazioni con varie istituzioni museali e culturali della città. Su queste tematiche tiene corsi di formazione.

Chiara Miottto.


Nella stessa collana